Su cosa si basano le recensioni dei pazienti? 4 strategie per generare recensioni positive su internet

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Secondo un sondaggio condotto da MioDottore, circa il 60% dei pazienti si affida ad un nuovo medico basandosi sul “passaparola” di altri pazienti.

Al giorno d’oggi, è internet a ricoprire il ruolo di “cassa di risonanza” dei giudizi dei pazienti sui medici: migliaia di utenti, ogni giorno, leggono o scrivono recensioni sui portali e sui blog dedicati alla medicina online.

Per questo motivo, è molto importante capire quali siano i parametri di giudizio dei pazienti nel valutare uno specialista e in che modo colpire positivamente il paziente, allo scopo di ottenere ottime recensioni e migliorare la propria reputazione professionale su internet.

Come scrivere una recensione positiva su un dottore?

Ovvero: Su cosa si basano i pazienti quando giudicano l’operato di un medico?

Come già sai, la maggior parte dei pazienti non ha una reale preparazione medico-scientifica.

Questo implica che il paziente, al momento di scrivere una recensione su di te, non ha modo di giudicarti in base alla tua preparazione professionale. Ciò su cui baserà la sua opinione dopo la visita, infatti, sarà una serie di fattori che hanno a che fare con quello che egli percepirà come il livello del servizio offerto.

Bisogna dunque offrire qualcosa che risponda alle effettive capacità di valutazione del paziente medio, dei “segnali esteriori” che comunichino professionalità, empatia e attenzione ai bisogni del paziente.

Le 4 strategie fondamentali per colpire il paziente e ottenere buone recensioni sono:

  1. Curare l’aspetto dello studio medico.
  2. Tenere sempre in considerazione l’aspetto umano del paziente.
  3. Educare il paziente.
  4. Dimostrare organizzazione ed efficienza nella gestione dello studio.

1. Curare l’aspetto dello studio medico

Il paziente non può apprezzare appieno la tua abilità di specialista fin dalla prima visita, perché non ha gli strumenti per giudicarla, alcuni elementi visivi, invece, colpiranno subito qualsiasi paziente:

  • uno studio medico arredato in maniera gradevole e attenta;
  • dei servizi igienici sempre puliti e funzionanti;
  • una sala d’aspetto confortevole;
  • una connessione wi-fi, che permetta ai pazienti di connettersi a internet mentre aspettano il loro turno.

Uno studio medico dall’aspetto ben curato comunica immediatamente professionalità e attenzione ed è il primo elemento a colpire un nuovo paziente.

2. Tenere sempre in considerazione l’aspetto umano del paziente

Tutti i pazienti desiderano un medico affabile, gentile, sorridente, chiaro e semplice nelle spiegazioni. Basta andare sulla pagina delle recensioni di qualsiasi portale medico (come ad esempio MioDottore) per rendersi conto che i medici con le recensioni migliori sono quelli che, a detta dei pazienti stessi, curano molto l’aspetto comunicativo e umano nell’interazione col paziente.

Questa attitudine non andrebbe mostrata solo durante la visita, ma anche nel rispondere alle recensioni online dei pazienti o alle loro domande sui blog.

3. Educare il paziente

Non limitarti a fornire un trattamento al paziente per il suo problema: soffermati a spiegargli (in maniera semplice) di che cosa si tratta, sollecita domande, rispondi con pazienza ai suoi dubbi.

Se ti rendessi conto di avere dei pazienti con gli stessi dubbi o gli stessi problemi nel seguire una determinata terapia, potresti scrivere e stampare una piccola guida a riguardo, con indicazioni e  suggerimenti utili: pochissimi specialisti lo fanno, ma è un’iniziativa molto apprezzata dai pazienti.

4. Dimostrare organizzazione ed efficienza

Un’altra caratteristica che i pazienti giudicano nelle loro recensioni è il livello di organizzazione dello studio: il medico è puntuale? Eventuali spostamenti dell’orario della visita vengono comunicati per tempo? È facile raggiungerlo telefonicamente per comunicare un eventuale ritardo o contrattempo? È possibile prenotare le visite online?

Una buona soluzione in tal senso è fornita dal Profilo Premium di MioDottore: tra le diverse funzionalità del Profilo, ricordiamo:

  • il Centro di Prenotazione Dedicato, dove un nostro operatore risponderà alle chiamate provenienti dal tuo profilo MioDottore guidando i pazienti nel processo di prenotazione o inoltrandoti la chiamata. Se non potrai rispondere riceverai un SMS con i recapiti del paziente e, contestualmente, a questo verrà inviato un link via  SMS per effettuare la prenotazione direttamente sul tuo profilo MioDottore.
  • le prenotazioni online h24 sul calendario virtuale dello specialista;
  • il servizio di SMS automatizzati, per ricordare ai pazienti gli orari degli appuntamenti e per avvisarli di eventuali modifiche dell’orario di visita.

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