apr 7, 2020

Consulenza online: 3 vantaggi per un Centro Medico

Consulenza online

La tecnologia ai tempi del Coronavirus. Grave crisi ma anche opportunità.

La digitalizzazione è già da tempo una priorità di tutte le aziende del settore medico-sanitario, che stanno introducendo diversi strumenti digitali per continuare a garantire un servizio di qualità ai propri assistiti.

In uno scenario grave come quello in cui ci troviamo, che incide drasticamente su tutte le attività quotidiane, l’implementazione di servizi e funzioni digitali che aiutino dottori e centri medici a garantire la continuità assistenziale sta diventando la priorità numero uno.

In effetti, il cambio drastico di abitudini quotidiane e l’isolamento sociale ha imposto una netta accelerazione della digitalizzazione del settore della sanità privata. In emergenza Covid-19, infatti, le richieste online di bravi specialisti sono cresciute esponenzialmente, visto il confino dei cittadini nelle loro abitazioni.

Detto, fatto. Il Team di MioDottore, piattaforma online del Gruppo Docplanner, ha immediatamente creato una task force con l’obiettivo di identificare i principali bisogni e soluzioni di immediata attivazione per gli specialisti e i centri medici impegnati nel dare supporto a tutta la collettività.

A seguito delle misure restrittive che limitano gli spostamenti dei cittadini MioDottore ha messo in campo il servizio di Consulenza Online per aiutare dottori e centri medici a prendersi cura dei propri pazienti aanche a distanza. Uno strumento tecnologico e innovativo che, tramite telefono o video chiamata, permette a tutti gli specialisti di rimanere in contatto con i propri pazienti e garantire la continuità di cure di cui hanno bisogno.

Per garantire l’operatività delle cliniche in questo momento di restrizioni, MioDottore ha identificato alcuni bisogni prioritari che grazie alla Consulenza online sarà possibile soddisfare.

1. Gestione della sala d'attesa

La situazione in cui siamo rende indispensabile decongestionare il più possibile le sale d’attesa dei centri medici per evitare rischi di contagio e tutelare la salute dei medici e dei pazienti.

Con la Consulenza online sarà possibile prenotare un consulto online e gestire i follow up o rispondere a semplici richieste di informazioni, tramite telefono o videochiamate. I pazienti non vedranno i loro appuntamenti cancellati e il centro non perderà prenotazioni: gli appuntamenti saranno semplicemente gestiti su un altro canale di comunicazione. 

La sala d’attesa sarà così disponibile solo per chi ha veramente bisogno di una visita di persona.

2.  Mantenere una comunicazione con il paziente

È importante non interrompere la comunicazione con i pazienti, è bene mantenerli informati e tranquillizzarli in merito agli eventuali cambiamenti previsti dalla tua struttura.

L’utilizzo di uno strumento come la Consulenza online permette di mantenere aperto un canale di comunicazione dedicato; infatti, i pazienti non si sentiranno abbandonati, perché sarà possibile continuare a monitorare la loro salute e a rispondere alle loro preoccupazioni da remoto, tramite qualsiasi dispositivo connesso a internet, continui.

3.  Pagamenti sicuri e veloci

Lo strumento introdotto prevede un sistema di pagamento online sicuro e testato sia in Italia che a livello internazionale. 

La transazione della Consulenza sarà gestita direttamente tramite la piattaforma, è un metodo affidabile e già utilizzato dalle compagnie di telemedicina a livello globale.

La Consulenza online (o la telemedicina) non sostituisce la medicina tradizionale, ma la affianca e la integra con nuovi canali di comunicazione e tecnologie innovative, con l’obiettivo di migliorare l’assistenza sanitaria e aiutare i cittadini ad accedere e ottenere le migliori cure possibili.

 

L’opportunità è, quindi, rappresentata dalla forte necessità del momento nell'identificare soluzioni nuove e implementarle nei tempi più brevi possibili: possiamo considerare la nuova funzionalità introdotta da MioDottore come una delle componenti chiave per aiutare  cliniche e studi medici a convertire la propria attività e continuare ad assicurare le cure necessarie ai cittadini in una situazione emergenziale straordinaria.

In attesa che questa emergenza passi, ci auguriamo che la nuova funzionalità di MioDottore ti sia di aiuto per sostenere e riconvertire il tuo lavoro al nuovo contesto nazionale. Grazie per la tua attenzione e speriamo di esserti stati utili.