5 applicazioni utili per dottori e specialisti della salute

 

cellulare con applicazione per dottori

La tecnologia è un’arma a doppio taglio: da una parte ha aumentato moltissimo la nostra capacità di organizzarci e lavorare velocemente, dall’altra assorbe la nostra attenzione rischiando di farci perdere (troppo) tempo, tra un video divertente su Facebook e un gruppo di “amici” su Whatsapp.

Le 5 App che possono aiutarti come specialista 

In questo post, ci occuperemo di quelle app per dottori che possono aumentare la produttività personale. Cominciamo...

1) Trello - Voto: 4.5/5

Trello è un’applicazione disponibile sia per Desktop che per Mobile, molto utile per organizzare il proprio lavoro.

Trello come app per dottori

Su Trello, puoi organizzare il tuo lavoro in “Bacheche” (ad esempio, le bacheche “lavoro”, “burocrazia”, “studio”) che hanno la funzione di contenitori di attività da svolgere. Le attività possono poi essere organizzate ulteriormente in colonne; ad esempio, nella bacheca “lavoro”, potrai avere la colonna “cose da fare oggi” al fine di mantenere sempre un’organizzazione impeccabile.

Elementi di forza: possibilità di utilizzare una versione free molto completa, si sincronizza su ogni dispositivo, possibilità di aggiungere data e ora ai task da completare, possibilità di aggiungere check list alle singole attività.

2) Forest - Voto 3.8/5

Forest è un’applicazione che ti consente di impostare un timer per rimanere concentrato su un compito. Trovo questa applicazione particolarmente simpatica, poiché al raggiungimento del tempo prefissato, il tuo sforzo si concretizza in un albero piantato!

Ogni settimana, puoi monitorare quanti alberi sono stati piantati e, quindi, quante volte sei rimasto concentrato su un compito. Più lungo è il tempo di concentrazione, più “l’albero virtuale” che avrai piantato diventerà grande.

Forest app per appuntamenti medici

3) QualityTime - Voto 3.7/4

Passi troppo tempo davanti al cellulare? scoprilo grazie all’applicazione “quality time” che monitora l’uso del tuo cellulare per ogni applicazione. In questa maniera, ti farai un’idea delle applicazioni che utilizzi di più e, se lo ritieni necessario, potrai impostare una notifica che ti avverta quando hai trascorso troppo tempo su una determinata applicazione.

Ad esempio, io ho impostato un avviso che mi dice quando trascorro più di 30 minuti in un giorno su Facebook, così da poter consapevolmente decidere se continuare a utilizzarlo o meno.

4) Calendario di Google - Voto 4/5

Il calendario di Google è un’applicazione gratuita che ti consente di salvare eventi e promemoria su un calendario online.

Google calendar è visualizzabile sia tramite browser che sull’omonima applicazione per il cellulare, è possibile impostare una descrizione dell’evento, invitare altre persone, impostare notifiche che ti ricordino dell’appuntamento, inserire un luogo, e impostare l’evento come “ricorrente” così da non dover salvare ogni volta un evento che accade, ad esempio, ogni lunedì.

5) Agenda MioDottore - Voto 4.5/5

L’agenda di MioDottore è il nostro strumento preferito per organizzare il lavoro degli specialisti della salute poiché è stata creata per questo scopo e, oggi, è una delle app per appuntamenti medici per studi medici più usati in Europa.

MioDottore App per Dottori numero 1

Fig. - Come l'Agenda viene vista sul profilo da parte di potenziali pazienti: possibilità di prenotazione direttamente dal profilo Premium. 

 

L’Agenda ti permette di gestire facilmente tutte le prenotazioni da computer, smartphone, tablet, sia per i pazienti acquisiti online che per quelli da te inseriti.

I dati e gli appuntamenti presenti nell’Agenda possono inoltre essere visualizzati anche offline, nel caso in cui ti trovi in un luogo privo di connessione internet.

Tra le altre caratteristiche che rendono l’Agenda particolarmente adatta a gestire uno studio, ricordiamo:

- 3 modalità di visualizzazione: giornaliera, settimanale, orari disponibili;

- colori diversi per ogni studio in cui lavori;

- possibilità di vedere gli appuntamenti passati;

- scheda pazienti (modificabile);

- SMS ed email di promemoria ai pazienti prima degli appuntamenti;

- cronologia delle prenotazioni.

Speriamo che questa panoramica sulle applicazioni per specialisti della salute ti sia stata utile: nel frattempo, se vuoi ancora più informazioni sull’Agenda di MioDottore Premium, puoi trovarle su questa pagina >>

Perché non abbiamo dato 5 stelle all’Agenda MioDottore?

Il team prodotto di MioDottore si impegna costantemente per intercettare le esigenze dei dottori, per questo l’applicazione - come il gestionale - sono costantemente in fase di “miglioramento” - anche grazie ai feedback degli specialisti che la utilizzano.