ott 4, 2017

5 segreti per ottenere più visite prenotate dal tuo sito web

mani specialista salute scrivono su tastiera computer bianco visite sito web

Qual dovrebbe essere l'obiettivo di un sito web per medici? La risposta a questa domanda è tutt'altro che scontata.

Secondo l'opinione comune, il sito web è equiparato a un “biglietto da visita virtuale”.

In realtà, un sito web dovrebbe essere molto di più. Possiamo, infatti, paragonarlo “all’ingresso del tuo studio medico virtuale” poiché la sua struttura deve aiutarti a raggiungere uno scopo cruciale: attrarre nuovi pazienti per il tuo studio.

Ma come capire se il tuo sito è in grado di attirare più pazienti? Ecco i 5 segreti per renderlo più efficace ed aumentare la possibilità di convertire il traffico in prenotazioni.

1. Rendilo facile da navigare su tutti i dispositivi

Mettiti nei panni di un paziente in cerca di informazioni sul tuo sito.

  • Riesci a capire a colpo d’occhio dove cercare le informazioni di cui hai bisogno?
  • La home page si vede bene in tutti i dispositivi, anche da cellulare?

La facilità di navigazione è imprescindibile per ottenere risultati soddisfacenti in termini di traffico dal proprio sito web.

Basta una piccola difficoltà di navigazione e l’utente abbandonerà il tuo sito in cerca di un altro che gli darà, con meno sforzo, tutte le informazioni che cerca.

2. Completa le informazioni sui servizi e i trattamenti offerti

Un paziente che cerca informazioni su un medico online ha delle aspettative molto chiare: vuole capire se puoi aiutarlo con le patologie di cui soffre. Non naviga distrattamente, ma con uno scopo preciso.

Per questo motivo ti consigliamo di elencare nel dettaglio tutti i servizi e i trattamenti che offri: i pazienti apprezzeranno!

3. Inserisci i prezzi

La trasparenza paga sempre e uno studio condotto da MioDottore lo conferma: per il 40% dei pazienti il fattore prezzo, insieme alle recensioni, è quello che più influenza la decisione di prenotare una visita online.

Alcune prestazioni sono difficili da valutare? Puoi portare un esempio pratico o approssimare il valore, purché le cifre siano realistiche.

4. Aggiorna la sezione “Contatti”

Se il paziente, navigando il tuo sito, è convinto che tu sia la scelta migliore, vorrà prenotare un appuntamento. Assicurati quindi che i recapiti inseriti siano sempre aggiornati e facilmente rintracciabili dall’utente.

5. Consenti ai visitatori di prenotare una visita presso il tuo studio

Da una ricerca condotta da MioDottore più del 37% delle visite prenotate avviene fuori l’orario di ufficio.

Installando il widget, un bottone che indirizzerà i visitatori del tuo sito direttamente al calendario delle visite, permetterai loro di prenotare una visita online in qualsiasi momento della giornata, anche di notte.