giu 4, 2020

Acquisire nuovi pazienti: fidelizzazione e personalizzazione


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Se curerai il rapporto con i tuoi attuali pazienti, fidelizzandoli ed offrendo loro un servizio personalizzato a 360°, diventeranno essi stessi promotori attivi del tuo studio medico.

Abbiamo già trattato come acquisire nuovi pazienti attraverso azioni di marketing online per il tuo studio: dalla SEO e SEM alla creazione di un sito web, fino ad arrivare alla gestione della tua pagina Facebook.

In questo articolo approfondiremo come, e con quali strategie, un cliente già acquisito può essere la chiave per aprire la porta del tuo studio a nuovi pazienti.

Innanzitutto dovresti valutare, attraverso alcune domande, il loro attuale livello di soddisfazione:

  • Sono reperibile?
  • Il paziente è rispettato ed i ritardi sono un’eccezione in studio?
  • Spiego in modo chiaro le motivazioni di ciò che faccio durante la visita e del perché consiglio una determinata terapia? 
  • Il mio staff è accogliente ed in grado di supportare il paziente?

Le risposte alle precedenti domande saranno il punto di partenza per sviluppare un'esperienza personalizzata pre, durante e post visita, affinché i pazienti, usciti dall’appuntamento, siano loro stessi i promotori del tuo studio.

Ecco qualche consiglio per offrire un servizio unico e rendere i pazienti soddisfatti.

1) Mantieni un contatto continuo

Una comunicazione costante e continuativa con i tuoi clienti fa la differenza se stai cercando di gettare le basi per pubblicizzare il tuo studio medico.

Con poche e semplici azioni di marketing sarai in grado di offrire un servizio personalizzato, differenziandoti così da tanti tuoi colleghi.

Sii presente e parla con i pazienti durante tutta la terapia

Grazie ai tanti canali di comunicazione che la tecnologia ha messo a disposizione non sarà difficile assicurati del buon proseguimento della cura ad essi prescritta. 

Gli strumenti più utilizzati dagli specialisti sono SMS ed email, ma in tanti si stanno avvicinando a forme più innovative di comunicazione, come ad esempio la Consulenza Online.

Scegli con esattezza chi riceverà le tue comunicazioni

Segmenta le liste di contatti secondo delle caratteristiche comuni per inviare ai tuoi pazienti email e SMS contenenti le sole informazioni che davvero contano per loro.

Sono molte le metodologie che potrai utilizzare per la creazione di micro-liste omogenee, ad esempio, le campagne sms e mail di MioDottore danno la possibilità di dividerli in base a genere, età, ultima visita effettuata, e molto altro.

Creando una campagna SMS per tutti i pazienti che hai visitato nell’ultima settimana ti assicurerai non solo di essere presente durante la loro terapia ma anche di ottimizzare il tuo tempo. 

Invia un messaggio di promemoria alla vigilia dell'appuntamento

L’SMS prima della visita è la salvezza dei tanti specialisti che hanno ridotto considerevolmente il numero di pazienti che non si presenta il giorno del controllo a causa di una dimenticanza.

I professionisti del settore healthcare hanno ridotto del 65% tale eventualità grazie all’SMS di promemoria automatizzato. 

Aiuta il paziente a ricordare le scadenze importanti

Attraverso avvisi sul cellulare aiuta i tuoi pazienti a monitorare la data dei prossimi appuntamenti ed i passaggi importanti della terapia. Una semplice attenzione che porterà i tuoi clienti a non pensarci due volte quando dovranno consigliare il tuo studio ad amici, parenti e utenti del web.

Eventi e festività

Non dimenticare che eventi e ricorrenze speciali sono un ottimo modo per stringere un legame con i tuoi pazienti. 

Ricordarsi attraverso promemoria o software di inviare gli auguri per il compleanno o per una festività è un gesto che ha un peso importante nella fidelizzazione dei tuoi clienti.

2) Incentiva il passaparola

Che sia il parere di un familiare, di un amico, di un vicino o di un collega, un servizio che riceve un’opinione positiva da chi lo ha già testato, ha una una marcia in più ai nostri occhi. Il passaparola è perciò una leva persuasiva potentissima, capace di influenzare i nostri acquisti.

Una strategia di marketing medicale di successo è in grado di sfruttare al meglio e di dare maggiore vigore a questa forma di pubblicità “naturale”, al fine di aumentare i pazienti in studio.

Invia un sms o una mail a fine visita chiedendo di lasciare una recensione

“Verba volant, scripta manent”, recita il proverbio latino: chiedere ad un tuo paziente tramite email o sms di lasciare una recensione è di gran lunga più efficace che chiederglielo a voce. 

Infatti, riscontrerai due principali vantaggi nell’inviare una comunicazione qualche ora dopo la visita con all’interno il link per accedere direttamente al tuo profilo, quali:

  1. Ridotta probabilità che il paziente se ne dimentichi
  2. Facilità per il paziente nel compiere l’azione, perchè non dovrà cercare il tuo profilo ma gli basterà cliccare sul link per accedervi

Risultandone, di conseguenza, un drastico aumento nel numero di recensioni ottenute.

Offri sconti o servizi in omaggio per ogni amico accompagnato in studio

Una seconda tipologia di campagna marketing che potresti intraprendere per incentivare il passaparola dei tuoi attuali clienti, è quella offrirgli degli sconti sulla seduta successiva o dei trattamenti omaggio a fronte di uno o più nuovi pazienti.

Ad esempio, per incrementare i pazienti di uno studio dentistico potresti attivare una campagna verso i tuoi attuali clienti offrendogli gratuitamente un trattamento di pulizia dentale professionale per ogni due amici che essi presenteranno allo studio.

3) Sii informato sul punto di vista dei pazienti

È molto importante sapere cosa pensano i clienti dei tuoi servizi per identificare le aree di forza e quelle di miglioramento dal loro punto di vista. 

Infatti, i tuoi clienti potrebbero sia diventare dei portavoce del tuo studio sia offuscare la tua immagine professionale. Per evitare questa seconda ipotesi, dovrai lavorare sui punti di debolezza che emergeranno dall’ascolto delle opinioni dei pazienti dello studio. Così facendo, migliorerai il livello del servizio offerto e di conseguenza la loro soddisfazione.

Ci sono diversi modi per “ascoltare” ciò che pensano i propri pazienti, in questo articolo ci soffermeremo a parlare di due metodologie

Controlla le recensioni su MioDottore

Tanti utenti lasciano ogni giorno recensioni sul portale MioDottore, leggere quelle sui servizi da te offerti può essere un ottimo modo per comprendere cosa funziona e cosa potresti migliorare. 

Invia questionari di soddisfazione

Creare questionari online non è mai stato così semplice, sul web esistono tantissime piattaforme gratuite per costruire il tuo personale sondaggio ed inviarlo, attraverso un link, ai tuoi pazienti. Il più semplice da utilizzare e senza alcun costo aggiuntivo è Moduli Google.

Attraverso il questionario potrai chiedere ai pazienti di esprimere il loro parere sull’esperienza vissuta presso il tuo studio, al fine di rendere il servizio ancora più confacente alle loro necessità.



Ogni paziente già acquisito non deve perciò essere trascurato perché può rappresentare un portavoce per il tuo studio, promuovendolo sia online che offline. Questa è una strategia a basso costo e ad alto impatto che, se implementata con continuità, darà ai tuoi servizi grande visibilità per attirare nuovi pazienti.